loading

Chi siamo

Mare Nostrum sceglie di far bene al palato ma anche e soprattutto al mare. Il valore identificativo di Mare Nostrum si riflette nel motto “il pesce buono che fa bene al mare”: una forte responsabilità nei confronti della natura e dell’ambiente di produzione che viene valorizzato secondo l’eccellenza dei suoi prodotti.
Il pesce arriva fresco dalle coste prospicenti Castiglione della Pescaia (in minima parte da altre aree del Mediterraneo), quindi da quello che era il Mare di Siena o Marema di Siena come indica un’antica cartografia in una mappa realizzata da Matteo Greuter nel 1630. Secondo la cartografia che interessa la Repubblica Senese dal 1125 al 1559 c.a, possiamo vedere come i confini costieri a sud/ovest della città di Siena, andassero da Piombino fino al promontorio dell’Argentario. La stampa dell’antica cartografia è visibile all’interno dei locali di Mare Nostrum.
La pesca viene svolta in modo responsabile e senza l’uso di metodi invasivi e distruttivi.
“Dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei” è una frase che Mare Nostrum ha fatto sua: mangiare sano ed essere rispettosi della natura senza rinunciare ai buoni sapori offerti dalla nostra terra e dal nostro mare.
Anche le verdure utilizzate per le preparazioni vengono coltivate a Siena o negli immediati dintorni da produttori scelti per la cura del prodotto e per l’amore per la propria terra.

Km0

Ogni ricetta nasce dalla scelta di ingredienti a chilometro zero nel rispetto della tradizione e della stagionalità, quando possibile. Il pescato selvaggio proviene dalle acque incontaminate dell’ Argentario e limitatamente anche da altre aree del Mediterraneo. Tutta la filiera è tracciata, cosicché sia possibile controllare direttamente online nel locale l’origine del pesce. La maggioranza delle verdure e dei cereali utilizzati è di origine biologica o coltivata in maniera naturale nei dintorni della città. Le aziende partner di Mare Nostrum sono localizzate nelle immediate vicinanze di Porta Romana e nel suggestivo territorio delle Crete senesi.

Valori

Mare Nostrum è “Il pesce buono che fa bene al mare”. Non solo cibo ma rispetto per la terra e il mare. La filosofia di Mare Nostrum vede un’attenta ricerca del sapore e della freschezza degli ingredienti, in grado di esaltare il gusto ponendo attenzione al benessere della persona.
La cucina evita l’uso di prodotti trattati con conservanti e sostanze chimiche e accosta gli alimenti secondo i principi del buon gusto, la buona digestione e il benessere fisico che permette la riscoperta del piacere di magiare sano e stare bene. Gli ingredienti sono scelti responsabilmente e vantano il surplus del chilometro zero in modo tale da garantire una totale trasparenza su cosa si mangia e la loro provenienza. Mare Nostrum è anche promotore di diverse cause sociali volte alla salvaguardia del territorio toscano.