loading

IL PESCE

Dalle acque dell’arcipelago toscano, il pesce fresco, garantito e controllato, arriva nelle cucine di Mare Nostrum, grazie ai pescherecci che calano le reti nelle acque del mare di Castiglione della Pescaia. Sono le imbarcazioni di Sapori di Toscana – azienda leader del settore agroalimentare – che garantiscono quotidianamente il rifornimento del pesce fresco direttamente dal Mar Tirreno. Due grandi pescherecci (paranze) e sei imbarcazioni dedicate alla piccola pesca (tramagli), gettano le reti al mattino per recuperarle nel tardo pomeriggio. Il pescato viene conferito nel porto di Castiglione della Pescaia e qui viene pesato, controllato, rispettando tutte le norme di qualità, stoccato e successivamente fatto riposare nelle celle frigorifere, per essere poi distribuito freschissimo la mattina seguente.

LE VERDURE

I fornitori delle verdure di Mare Nostrum sono lo Spron d’oro e Senafrutta.
Lo Spron d’oro coltiva i suoi prodotti nella vallata ai piedi dell’Orto dei Pecci e produce le sue verdure secondo la migliore tradizione agricola nel pieno rispetto della terra e senza l’uso di sostanze chimiche che possano in qualche modo alterare la qualità del prodotto fresco. Senafrutta, storica azienda senese, fornisce a Mare Nostrum prodotti coltivati esclusivamente in Toscana nel rispetto della stagionalità e provenienti prevalentemente da coltivazioni tradizionali.

LE FARINE

Le farine sono quelle prodotte dal Podere Pereto, azienda agricola di Rapolano Terme le cui produzioni si basano sull’agricoltura biologica con lo scopo di mantenere l’ equilibrio della terra con prodotti a crescita ottimale, senza alcuna forzatura, per preservare i naturali valori nutritivi. Le farine vengono prodotte con macinatura a pietra e in ambienti a zero ossigeno per evitare il deterioramento di nutrienti importanti.

IL PANE

Il Panificio San Girolamo, sito in Via San Girolamo, è un pezzo di storia della città di Siena. Secondo l’archivio di Stato, il primo atto di proprietà registrato risale al 1783. Dal 1911 è di proprietà della famiglia Bichi- Massari che ha fatto di questa tradizione storica e familiare un vanto da preservare. Le farine per la produzione del loro ottimo pane vengono dal mulino Batignani di Rapolano Terme, da sempre impegnato, quando possibile, nella macinatura di grani del territorio toscano. Mare Nostrum ha scelto il Panificio San Girolamo non solo per l’ottimo prodotto ma anche per la volontà di questa azienda di mantenere saldi i sani valori delle antiche botteghe artigianali, concentrandosi ancora sulla qualità piuttosto che sulla quantità, prediligendo tempi di lievitazione lunghi rispetto a quelli industriali per preservare una produzione volta principalmente ai sapori e alla salute.

L'olio d'oliva

Il Frantoio Zanaboni di Massa Marittima (GR) nasce nel 1966 e produce un ottimo olio d’oliva toscano che Mare Nostrum utilizza esclusivamente della qualità Leccino, in quanto il suo delicato aroma si accosta meravigliosamente al pesce. L’azienda affianca l’antica esperienza olearia della produzione artigianale ai più moderni macchinari per la lavorazione dell’oliva.

LE CONSERVE DI PESCE

La famiglia Ghezzi è impegnata nel settore alimentare sin dai primi anni del novecento. Consapevole che i prodotti tipici sono sempre più ricercati e che le produzioni eccellenti si trovano laddove il pescato è migliore, ha costruito una rete di partner in Italia e all’estero in virtù della quale, grazie anche alle nuove tecnologie, è in grado di operare come un’unica entità che si estende dal 34° al 46° parallelo nord. La produzione dell’azienda si basa sulle antiche tecniche di lavorazione del pesce capaci di esaltarne la qualità e genuinità, per questo segue personalmente il recupero ex novo e la crescita di attività conserviere artigianali in grado di offrire al consumatore moderno prodotti tipici e genuini nel rispetto delle antiche tradizioni. E’ con questa filosofia aziendale, unita al qualificato impegno dei suoi collaboratori, che la famiglia Ghezzi assicura la qualità e l’originalità dei propri prodotti.

LA BIRRA

La Stecciaia è il primo birrificio agricolo con certificazione biologica in Toscana e nasce all’interno dell’azienda agricola Podere del Pereto di Riva Isabella che dal 1995 coltiva cereali secondo il metodo biologico. La scelta di tracciabilità e la filiera corta danno vita a birre dai molteplici aromi e dai sapori unici, in una continua ricerca di equilibrio e di eccellenza di gusto. Elemento distintivo del birrificio è la cura di ogni singolo momento del processo, dalla coltivazione di pregiate e antiche varietà di cereali. La birra scelta da Mare Nostrum, selezionata appositamente per accompagnare i fritti di pesce, è la Cocò, una birra biologica ad alta fermentazione ispirata allo stile Blanche, “reinterpretato” con l’aggiunta di farro monococco e scorze di bergamotto che la rendono particolarmente rinfrescante. Tutte le birre prodotte dalla Stecciaia nascono dalla volontà di rispettare ed esaltare le materie prime impiegate, in una continua ricerca di armonia ed equilibrio tra i profumi e i sapori dei vari ingredienti.

I Vini

Mare Nostrum ha scelto di accompagnare i suoi piatti con una ricercata selezione di vini di alcune delle migliori cantine toscane, note per le ottime produzioni e per i radicati valori. Dai Marchesi Antinori, famiglia impegnata nella produzione vitivinicola da più di seicento anni, ha scelto il Franciacorta Montenisa Blanc de Blanc e il Vivia la Mortelle, due pregiati prodotti che rispecchiano i valori di tradizione e amore per la terra della cantina che li produce. Dalla cantina di Frescobaldi sono stati scelti il Leonia Pomino Brut, il Pian Di Remole Bianco IGT e l’ Aliè Rosè ottimi bicchieri che rispecchiano la creatività e la continua ricerca dell’eccellenza della famiglia produttrice. Della cantina Baroni Ricasoli, una delle più antiche aziende vitivinicole italiane, Mare Nostrum, propone il Brolio Bianco, eccellente risultato di moderne tecniche produttive che affonda le proprie radici nella storia toscana. Il prosecco è un Valdobbiadene Brut DOCG di Corte di Castello, un ottimo accompagnamento per aperitivi di mare quali il nostro ottimo aperitivo in barca. Per accompagnare i piatti di pesce dai sapori più decisi Mare Nostrum ha scelto un Colli Senesi della storica Azienda Agricola Castel di Pugna, impegnata da sempre nella creazione e nella produzione di vini “senesi”, ottenuti solo da vitigni selezionati riconosciuti come tradizionali ed autoctoni.